Il percorso della Terminillo Marathon 2021, vuole rendere omaggio ad un territorio meraviglioso messo a dura prova dagli eventi sismici del 2016.

La Gran Fondo TM parte da Rieti in via Stefano Ciancarelli fronte CC Perseo dove si allestirà anche il quartier tappa nel cuore della cittadella dello sport e a pochi passi dal centro storico.

Una volta partiti, gli atleti della TM affronteranno un percorso pianeggiante nel cuore della valle Reatina, circa 15 km di pianura che conducono alla prima salita di giornata.

Da Via Ciancarelli, si parte in modalità turistica seguendo le auto della direzione corsa e a velocità controllata.

Si percorre Viale Matteucci, Via Sacchetti Sassetti, superato il ponte si svolta a dx sul Lungovelino Don Giovanni Olivieri fino ad arrivare in via Velinia dove all’altezza del ristorante “Sapori di altri tempi” sarà dato il via ufficiale.

Si percorre la piana Reatina fino al bivio con Via Chiesa nuova dove si svolta a sx in direzione Spinacceto, località dalla quale inizia la prima salita di giornata che porta a Greccio, sede del primo presepe vivente.

Poco meno di 5 Km di salita con pendenze tra il 6 e il 9 % per poi scendere di nuovo verso la piana Reatina.

All’altezza di Colle Aluffi, si svolta a sx per percorrere la strada che passando tra i laghi Lungo e Ripasottile, conduce in  località Campigliano.

Con le svolte della Spera, una salita che porta a Colli sul velino, quindi si svolta a dx sulla SP4a per iniziare la seconda salita che conduce a Morro Reatino passando per Labro.

Circa 8 Km di salita pedalabile, terminata la quale si svolta a sx per scendere verso Rivodutri.

La strada qui è particolarmente bella, infatti se si ha voglia di alzare lo sguardo, si può ammirare tutta la bellezza della piana Reatina con i laghi Lungo e Ripasottile e sullo sfondo il paese di Greccio.

Da Rivodutri, si presegue quindi in direzione Poggio Bustone senza però salire al paese.

Al bivio si svolta a dx fino a San Pietro, dove il località Villa Bravi, si inizia a salire in direzione Cantalice.

L’ultima fatica prima di iniziare la salita vera, quella che da Vazia conduce al Terminillo e più precisamente in località Campo Forogna dove è posto l’arrivo.

Il percorso della Terminillo Marathon 2021 è di Km 93 per un dislivello positivo di 2200 Mt.

Si parte alle ore 9:00 dal centro Commerciale Perseo e si arriva a Campo Forogna dove arrivò sotto la neve Nairo Quintana in una epica tappa della Tirreno Adriatico.

La discesa verso Rieti è in modalità turistica e sotto la propria responsabilità.

scarica il tracciato in formato .gpx

In collaborazione con